
L’Anima del Mostro è un sito che parla di mostri. Più forbitamente, è un portale di ricerca, divulgazione ed espressione artistica dedicato alla comprensione del tema del mostro attraverso molteplici declinazioni filosofiche. Oltre a parlare di mostri, però, vuole anche includerli nella vita reale, e il tema del mostro viene così eletto a spunto di analisi e miglioramento.
Il titolo, oltre a ‘Mostro’, contiene ‘Anima’. Credo sia corretto dire che questo è, dunque, anche un sito che parla di anime. Dato che, oltre a caratterizzare strettamente i mostri, l’anima è un elemento profondamente umano, questo è un sito, in ultima analisi, che parla di cose molto umane. E oltre a parlarne, vuole usare le parole per modificare la realtà empirica, cambiando il modo in cui pensiamo le cose. Cos’è che tiene insieme i mostri e le anime? Io credo che sia la meraviglia. Dunque, la sintesi del titolo è che questo è un sito dello strano, uno spazio dedicato a tutte quelle parti dell’esistenza che non sono riducibili a un codice binario.
L’Anima del Mostro è nata nel 2015 come piccolo blog personale dedicato a qualunque cosa stimolasse l’interesse del suo unico autore, ma, dopo poco tempo, l’intento si è fatto più complesso: pubblicare qui dei piccoli articoli basati su fonti scientifiche attendibili. L’hobby marginale è diventato un hobby impegnativo, il blog si è espanso in pagine social attraverso le quali condividere gli articoli e pubblicare contenuti di formato minore, e alla fine è stato sostituito da questo sito. Qui troverete articoli che parlano di tradizioni religiose arcaiche e di media virtuali moderni, di poemi epici in lingue che non conoscete e di fenomeni culturali che avete vissuto, di musica e di cinema, di fumetti e di archeologia, di letteratura e di videogiochi.
Insieme agli articoli troverete creazioni originali, poesie, immagini, e anche interi racconti: non è sterile, apprendere tante cose sul mondo senza neanche osare, sia pure maldestramente, aprire uno scorcio sul modo in cui riplasmiamo il mondo dentro di noi? Assorbire storie senza raccontarne di nostre? Forse quei racconti non saranno di aiuto per i vostri studi, ma vi dimostreranno che chiunque scriva di qualcosa, persino della forma di antichissime figure babilonesi, sta, prima di tutto, parlando di sé stesso.
L’Anima del Mostro è interamente a cura di Francesco Tomasello, laureato in Filologia moderna presso l’Università di Padova con una tesi su quando e perché i draghi hanno imparato a sputare fuoco. Il mio campo di studio principale sono proprio i draghi, ma, per non chiudermi in una prospettiva dracontocentrica fallibile quanto una antropocentrica, uso questo spazio per misurarmi con quante più forme di diversità riesco a comprendere.
L’Anima del Mostro, oltre che su questo sito, esiste ancora come blog sulla piattaforma Blogger, e si trova, con contenuti diversi, su Facebook e Instagram.
“Denn wo man die Geliebte sucht,
Sind Ungeheuer selbst willkommen.” (Goethe, Faust)
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente
